Endoscopia veterinaria

L’endoscopia rappresenta una tecnica di diagnostica per immagine relativamente recente in medicina veterinaria. Si tratta di un valido ausilio diagnostico/terapeutico che consente la visualizzazione diretta di distretti corporei altrimenti esplorabili solo con procedure chirurgiche invasive e dolorose.


La Clinica Veterinaria Villa Andreina dispone di una strumentazione endoscopica completa grazie alla quale possono essere eseguite indagini a carico degli apparati respiratorio, digerente, genito-urinario, uditivo esterno e medio sia di cani che gatti di qualsiasi taglia. Inoltre è disponibile uno strumentario dedicato per le endoscopie negli uccelli e nei rettili.


L’esame viene eseguito ponendo l’animale in anestesia generale.
Nella maggior parte dei casi le procedure endoscopiche consentono la dimissione in giornata senza nessun tipo di inconveniente o disagio per il paziente.


La strumentazione endoscopica di cui dispone la Clinica Veterinaria Villa Andreina consente l’esecuzione di procedure interventistiche più o meno complesse che vanno dal prelievo di biopsie per valutazioni cito-istologiche, estrazione di corpi estranei tracheo bronchiali (ad es. spighe di graminacee) e gastro-esofagei (ossa, ami, giocattoli, etc), dilatazioni di stenosi esofagee.


I vantaggi offerti dalle procedure endoscopiche sono rappresentati dalla sicurezza della procedura, dalla non-invasività, dall’assenza di dolore con conseguente riduzione dei tempi di degenza, e dalla possibilità di effettuare precocemente diagnosi più precise che consentono di stabilire trattamenti sempre più mirati ed efficaci.

Share by: